Chi si affaccia per le prime volte all’utilizzo di WordPress, potrebbe trovarsi in difficoltà nel comprendere la differenza tra articoli (o post), categorie e pagine.
Chiariamo subito un punto: WordPress nasce come CMS per creare blog, quindi ecco necessaria e ovvia la presenza di articoli e categorie. Gli articoli non sono altro che i post di un blog che sono elencati, generalmente, in ordine cronologico discendente.
Ma se vogliamo realizzare un sito internet? Bene, abbiamo le pagine, che possiamo (per generalizzare) individuare nella classica pagina chi siamo, dove siamo, etc.

Schermata-1

Gli articoli
Gli articoli sono i post di un blog, oppure le notizie di un giornale on line, ad esempio. Questi sono raccolti in categorie (si possono assegnare una o più categorie per un articolo). Se quindi abbiamo bisogno di contenuti che vanno “raccolti in contenitori” (categorie), dobbiamo utilizzare gli articoli. Ecco perchè sono molto utilizzati per i blog o i giornali on line e, anche se in modo limitato, per un sito, diciamo, classico; anche se questi, ormai, in genere hanno le classiche “News”, quindi degli articoli ai quali sarà assegnata la categoria news, appunto.

Le pagine
Le pagine, invece, hanno una funzione diversa, più da contenuto “statico”, ovvero dove quell’informazione rimane invariata a lungo nel tempo. Pensiamo alla pagina “Chi siamo”, credo non ci sia altro da aggiungere. Possiamo dire che sono di più largo utilizzo in un sito classico e non si possono raccogliere in categorie, anche se possono essere annidate tra loro a più livelli

Quindi, per concludere, possiamo dire che se abbiamo bisogno di contenuti raggruppati tra loro e periodicamente aggiornati nel tempo andremo a scrivere un articolo al quale assegneremo almeno una categoria, se invece dobbiamo inserire un contenuto che rimarrà invariato nel tempo, andremo a scrivere una pagina.

Mentre le pagine e gli articoli hanno una voce nel menù principale del back-office di WordPress (cliccando su di essa saremo portati alla lista), la voce delle categorie si trova nel sotto menù della voce Articoli.

Tags